La storia della Scuola Bionda

La scuola cominciò ad operare nel 1851 per volontà testamentaria dello speziale del paese, Giuseppe Bionda, personaggio stimato e benemerito, già sindaco di Rivalta, che nel testamento annotava “…Fra le più utili e sante istituzioni dell’età nostra, quella degli asili e delle scuole d’infanzia, tiene senza dubbio il primo luogo…”

Alla conduzione dell’Asilo furono chiamate le Suore di S. Giuseppe di Torino, sino al 1966. Dal 1968 sono subentrate le suore Salesiane.

Nel settembre 2011 le FMA (figlie di Maria Ausiliatrice) lasciano Rivalta e la continuità educativa della scuola viene garantita dal collegio commissariale, nominato dal sindaco del comune e dal corpo docenti che si impegnano a gestire la scuola secondo i principi cristiani e la pedagogia di Don Bosco.

Nell'aprile 2021 la Storia prosegue con il passaggio della Scuola da Ente Morale (IPAB con diritto pubblico) a Fondazione Giuseppe Bionda (con diritto privato e contestualmente all'Iscrizione nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Sarà il Consiglio di Amministrazione a garantire la continuità educativa in comunione con il corpo Docenti secondo i principi cristiani e la pedagogia di Don Bosco.